Politiche comunitarie e governance multilivello: ambiti di intervento, meccanismi di partecipazione e potenziamento del ruolo degli uffici del Consiglio regionale

Anno: 2018
Committente: Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Affari e Studi Giuridici e Legislativi

Il progetto intende favorire il rafforzamento delle competenze, degli strumenti e dei processi utilizzabili dagli uffici del Consiglio Regionale, con particolare riferimento al tema della partecipazione alle politiche comunitarie. Obiettivi del progetto.

- Approfondire e condividere la fase del Semestre europeo e il processo di partecipazione delle regioni al Programma Nazionale di Riforma (PNR), momento strategico fondamentale nel quale sono definite le politiche nazionali di rilevanza europea.

- Individuare nuovi processi e strumenti utili per attivare un’efficace interazione degli uffici del Consiglio regionale con le strutture preposte alla definizione del “Contributo delle regioni al PNR”.

- Effettuare azioni di diffusione della conoscenza e promuovere la creazione di relazioni e/o network con altre regioni concernenti l’ambito della governance multilivello e della partecipazione alla politiche comunitarie.

Le attività progettuali, che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di lavoro regionale appositamente individuato, sono così articolate; analisi preliminare; realizzazione di attività formative; definizione di metodi e strumenti: consultazioni e sperimentazione (case study); azioni di comunicazione (creazione di un network).

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.