Politiche comunitarie e governance multilivello: ambiti di intervento, meccanismi di partecipazione e potenziamento del ruolo degli uffici del Consiglio regionale

Anno: 2018
Committente: Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Affari e Studi Giuridici e Legislativi

Il progetto intende favorire il rafforzamento delle competenze, degli strumenti e dei processi utilizzabili dagli uffici del Consiglio Regionale, con particolare riferimento al tema della partecipazione alle politiche comunitarie. Obiettivi del progetto.

- Approfondire e condividere la fase del Semestre europeo e il processo di partecipazione delle regioni al Programma Nazionale di Riforma (PNR), momento strategico fondamentale nel quale sono definite le politiche nazionali di rilevanza europea.

- Individuare nuovi processi e strumenti utili per attivare un’efficace interazione degli uffici del Consiglio regionale con le strutture preposte alla definizione del “Contributo delle regioni al PNR”.

- Effettuare azioni di diffusione della conoscenza e promuovere la creazione di relazioni e/o network con altre regioni concernenti l’ambito della governance multilivello e della partecipazione alla politiche comunitarie.

Le attività progettuali, che prevedono il coinvolgimento di un gruppo di lavoro regionale appositamente individuato, sono così articolate; analisi preliminare; realizzazione di attività formative; definizione di metodi e strumenti: consultazioni e sperimentazione (case study); azioni di comunicazione (creazione di un network).

intestazione_pie

 

    Virtual Working Groups    


 

__ 

Arca Capitanata Agenzia Regionale per la casa e l'abitare

Metodologie di valutazione della sovracompensazione per gli interventi di edilizia sovvenzionata: piano economico finanziario e indicatori di bilancio.

     
 

Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Affari e Studi Giuridici e Legislativi

Politiche comunitarie e govemance multilivello.

     
 

European Commission – DG Research & Innovation

MAKing Sustainable development and WELL-being frameworks work for policy analysis (MAKSWELL).

 

 

intestazione_news

La Comunità educante al lavoro ….in armonia: il Consorzio MIPA partecipa alla presentazione ufficiale del progetto

Il 30 marzo 2019 si terrà nel comune di Salve (LE) la presentazione de “La Comunità Educante al lavoro… in armonia", progetto di contrasto alla povertà educativa minorile nel Sud Salento, selezionato e finanziato dall’Impresa sociale Con i Bambini (interamente partecipata da Fondazione CON IL SUD) nell'ambito del bando "Nuove Generazioni 2017". Il Consorzio Mipa interverrà all'evento in qualità di soggetto valutatore del progetto. Qui il programma dell’evento.

 

I nostri principali clienti

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-6830-1504

  

  Fax: (+39) 06-6871-006

 

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2019 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.