Indicatori di funzionamento e statistiche ufficiali:un confronto tra paesi europei

Il volume espone i risultati della ricerca, realizzata dal Consorzio Mipa in collaborazione con l’Istat, diretta ad analizzare in un’ottica comparativa i sistemi giudiziari e la produzione statistica in materia di giustizia di cinque paesi dell’Europa occidentale: Italia, Francia, Germania, Regno Unito(limitatamente a Inghilterra e Galles), Spagna.

Il principale obiettivo è stato quello di acquisire, attraverso l’analisi e il raffronto delle iniziative realizzate in questi paesi nel campo delle statistiche sulla giustizia, un insieme d’indicazioni per lo sviluppo della produzione statistico-giudiziaria in Italia. L’analisi comparativa ha inoltre consentito di mettere in luce alcuni elementi utili all’avvio di una riflessione sulle prospettive d’integrazione delle statistiche sulla giustizia a livello europeo.

L’oggetto principale della ricerca è quindi costituito dai sistemi di produzione statistico-giudiziaria dei cinque paesi considerati, tanto nell’ambito dei processi di raccolta ed elaborazione delle informazioni, quanto in quello relativo ai prodotti finali realizzati e alla loro funzionalità ai fini del supporto decisionale alle politiche giudiziarie. La ricerca si basa su un’analisi preliminare degli ordinamenti e degli assetti organizzativi dei sistemi giudiziari relativi ai cinque paesi coinvolti nella ricerca, quali elementi essenziali ai fini di delineare il contesto in cui è realizzata la produzione statistica di ogni paese e d’individuare le caratteristiche della domanda d’informazioni statistiche che questa è chiamata a soddisfare in ciascuno di essi.

In questo volume sono presentati i risultati della lettura trasversale dei cinque studi di caso. Il primo capitolo di carattere introduttivo illustra le finalità dello studio, l’articolazione e lo svolgimento della ricerca e i suoi principali risultati.

Nel secondo capitolo è descritta la metodologia utilizzata nell’analisi comparativa: dopo una breve esposizione dei criteri che hanno guidato l’elaborazione del modello generale d’analisi (par. 2.1), sono descritti in dettaglio gli strumenti metodologici impiegati per la lettura trasversale (par. 2.2).

Il capitolo successivo è organizzato in tre parti. Nel primo paragrafo sono illustrati i risultati dell’analisi comparativa dei sistemi giudiziari dei cinque paesi (par. 3.1), mettendo in evidenza le implicazioni della struttura e del funzionamento degli apparati giudiziari di ciascun paese sulle caratteristiche della domanda d’informazioni statistiche. La parte successiva è dedicata al confronto dei sistemi di produzione statistica in campo giudiziario. L’esposizione dei risultati della lettura trasversale svolta sul lato dell’offerta è stata articolata in sottoparagrafi dedicati a ciascuna delle variabili di confronto impiegate nell’analisi comparativa. Nell’ultimo paragrafo (par. 3.3) sono tratte le conclusioni. In questa sezione, i due piani di analisi in cui è stata articolata la lettura trasversale sono inquadrati in una visione d’insieme, finalizzata a delineare un quadro generale della domanda e dell’offerta d’informazioni statistiche in campo giudiziario nei cinque paesi posti a confronto.

In allegato, infine, sono state riportate le sintesi degli studi di caso realizzati nel corso della ricerca.

 

INDICE

  1. Introduzione - 2 1.1. Finalità dello studio - 2

    1.2. Articolazione e svolgimento della ricerca - 2

    1.3. Contributi - 4

    1.4. Contenuto del volume - 5

    1.5. Principali risultati - 6

  1. La metodologia adottata nell'analisi -12

    2.1. La logica utilizzata nell'analisi trasversale - 12

    2.2. Il modello d'analisi - 14

        2.2.1. La classificazione di domanda e offerta d'informazione statistiche -14

        2.2.2. Il modello di mappatura dei sistemi giudiziari - 16

        2.2.3. Il legame tra sistemi giudiziari e esigenze informative - 18

        2.2.4. Il modello di mappatura dei sistemi statistico-giudiziari.- 20

  1. Il confronto tra i paesi - 26

    3.1 I sistemi giudiziari a confronto - 26

        3.1.1. Grado di decentramento - 26

        3.1.2. Grado di specializzazione - 29

        3.1.3. Sostenibilità del sistema - 30

        3.1.4. stabilità del sistema - 32

    3.2. I sistemi statistico-giudiziari a confronto - 34

        3.2.1. Qualità dei processi produttivi - 35

        3.2.2. Qualità dei prodotti - 39

        3.2.3. Articolazione dell'offerta - 40

        3.2.4. Grado d'incontro tra domanda e offerta - 45

        3.2.5. Punti di forza e aspetti critici - 47

3.3. La domanda e l'offerta di statistiche giudiziarie in europa - 49

ALLEGATO 1 - Sintesi degli studi di caso - 51

ALLEGATO 2 - Nota metodologica - 157

 

Per scaricare il volume in formato pdf cliccare qui.

É possibile richiedere le monografie complete sui cinque paesi coinvolti nell’indagine rivolgendosi a: Annamaria Urbano Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Siriana Salvi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.