Il 10 giugno 2020 si tiene un webinar che ha per oggetto la presentazione del Rapporto sui servizi educativi per l’infanzia in Italia, realizzato per conto del Dipartimento Politiche della Famiglia - Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Rapporto propone per la prima volta una lettura integrata di diverse fonti informative di natura amministrativa e statistica per restituire un quadro conoscitivo-analitico sul sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni.

Lo studio si completa con una raccolta ragionata della documentazione normativa e amministrativa, a cura del Consorzio Mipa, che testimonia l’impegno delle regioni e delle province autonome nel percorso di attuazione del “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni”.

Il webinar tematico vuole favorire un dibattito sui diversi aspetti demografici, sociali e economici della materia e fornire un’utile base di discussione per l’attività del ricostituito Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, organismo di supporto alle attività del Dipartimento per le politiche della famiglia in materia d’infanzia ed adolescenza.

Interviene il Presidente dell’Istat, prof. Gian Carlo Blangiardo. La presentazione del Rapporto è a cura di rappresentanti dell’Istat e del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari, con un contributo del direttore del Consorzio Mipa, Fabio Massimo Lanzoni. Conclude la Ministra per le pari opportunità e la famiglia, professoressa Elena Bonetti.

 

Per iscrizioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Programma


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.