Il Dipartimento della Funzione Pubblica, nel quadro delle azioni di sviluppo della qualità e dell’efficacia della formazione nelle P.A., ha affidato al Consorzio Mipa e alla Lattanzio & Associati, il progetto “Laboratorio sui modelli e le metodologie per programmare e valutare la formazione”.

Il progetto è impostato sulle seguenti linee guida:

•  valorizzare la formazione come leva per innovare la PA;

•  governare le risorse della formazione;

•  rendere sistematica la valutazione orientandola al miglioramento;

•  gestire la complessità della formazione in organizzazioni articolate.

La finalità perseguita è quella di progettare, sperimentare e condividere l’insieme di modelli, metodologie e strumenti necessari a programmare e valutare la formazione, sistematizzandoli in una Guida.

Destinatari del progetto sono tutte le Amministrazioni centrali, le Regioni, le Province ed i Comuni.

Le figure maggiormente coinvolte sono i dirigenti e funzionari dell’area risorse umane e formazione, i direttori generali ed altre figure di vertice dell’organizzazione, interessati a valorizzare la formazione come leva per realizzare le strategie dell’ente.

Attualmente il progetto ha concluso il ciclo degli incontri di Laboratorio e la fase di sperimentazione presso le Amministrazioni delle metodologie di programmazione e valutazione della formazione. Nel corso dell’ultimo Laboratorio, svoltosi il 28 settembre 2004, sono stati presentati i risultati della sperimentazione condotta presso il Ministero per le Attività produttive, il Ministero per i Beni e le attività culturali e tre delle quattro Agenzie fiscali - Dogane, Entrate e Territorio.

Si apre, quindi, la quarta ed ultima fase di progetto, nel corso della quale i risultati della sperimentazione verranno sistematizzati nella prima versione della Guida per la programmazione e la valutazione della formazione. Questo documento verrà, infatti, sottoposto all'attenzione dei Dirigenti della funzione formazione e ai Direttori delle risorse umane delle Amministrazioni centrali e Agenzie che si riuniranno nell'ultimo incontro di Laboratorio programmato per il 22 ottobre 2004.

Prossimi incontri in calendario:

Direttori delle risorse umane e loro delegati:

•  venerdì 22 ottobre 2004

Scarica:

scheda di presentazione del progetto

materiali degli incontri di Laboratorio già effettuati:

Direttori delle risorse umane:

•  28 maggio 2004

Dirigenti della formazione:

•  29 marzo 2004

•  10 giugno 2004

•  17 giugno 2004

•  24 giugno 2004

•  28 settembre 2004

Per maggiori informazioni e confermare la partecipazione scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.