Si è svolto a Napoli il 14 febbraio scorso, presso la sede dello Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese campano, l’incontro con i responsabili degli Sprint delle regioni del Mezzogiorno (accedi ai materiali).

Nell’ambito del progetto dall’iter alle reti*, il Formez in collaborazione con il Consorzio Mipa, ha promosso l’intervento di Assistenza alle regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l’internazionalizzazione. Lo scopo dell’intervento è quello di offrire, sulla base di una rilevazione sullo stato di attivazione e sui fabbisogni degli Sportelli, un intervento di affiancamento consulenziale per la realizzazione di strumenti gestionali innovativi utilizzabili agli Sportelli per ottemperare alla propria missione istituzionale.

L’incontro (accedi al programma), riservato ai soli responsabili degli Sportelli ha favorito il dibattito sullo stato di funzionamento e sui principali fabbisogni degli Sprint. Nel corso del dibattito i referenti delle amministrazioni intervenute hanno indicato solo alcune delle possibili aree di intervento su cui concentrare l’attenzione per la realizzazione di un intervento di assistenza tecnica che nei corso dei prossimi mesi verrà realizzato in affiancamento agli Sprint del Mezzogiorno.

 

*Assistenza alle Regioni del Mezzogiorno in tema di Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive 16-11-05


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.