(Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane)

Il 10 e 11 luglio si è tenuto a Bari l'incontro nazionale della rete O.N.D.S. (Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle stazioni italiane). In occasione di questo evento, il giorno 11 luglio, si è tenuto un convegno aperto alla cittadinanza, dal titolo "Salute senza dimora: l'integrazione interistituzionale come prassi concreta".  La dott.ssa Barbara D’Amen, ricercatore del Mipa, ha presentato il contributo dal titolo “Progetto Youssam: un caso di valutazione controfattuale”. La relazione ha presentato gli esiti di un percorso sperimentale di valutazione, effettuato con metodologia controfattuale, relativo al Progetto Youssam, unità socio sanitaria mobile di Roma capitale. Il Progetto Youssam è  finalizzato al contrasto della povertà con riferimento alle persone senza dimora e all’esclusione sociale dei migranti ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.