3 dicembre 2013: Il Governo ha approvato il Dpcm di riforma dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), lo strumento in base al quale erogare servizi e prestazioni sociali.

Per la valutazione della condizione economica delle famiglie, con la nuova formulazione dell’ISEE verranno incrociate le diverse Banche Dati fiscali e contributive, riducendo le aree dell’autodichiarazione, e saranno integrati dati e prestazioni a livello nazionale e locale. Inoltre, la riforma prevede non solo una definizione più ampia del reddito ed un maggior peso della situazione patrimoniale, ma anche una forte attenzione alle famiglie più numerose e alle diverse condizioni di disabilità.

Restano a questo punto solo i tempi tecnici di registrazione della Corte dei Conti e di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

I comuni e tutti gli enti che erogano prestazioni sociali e socio-sanitarie (asili nido, mense scolastiche, servizi per disabili e anziani, contributi per l’alloggio ecc.) dovranno adeguare i propri regolamenti e i meccanismi di compartecipazione al nuovo sistema di calcolo dell'indicatore, tenendo conto che il nuovo ISEE, con ogni probabilità, entrerà in vigore nel corso del 2014 ad anno già iniziato.

Per maggiori informazioni sulle novità scarica La riforma dell'ISEE (.pdf)


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.