ARTICOLO RIV – RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE

L’applicazione del metodo controfattuale per la valutazione di un intervento di welfare d’emergenza: il progetto Youssam a Roma Capitale

Nella RIV Rassegna Italiana di Valutazione (n.59/2014, Franco Angeli) è stato pubblicato l’articolo L’applicazione del metodo controfattuale per la valutazione di un intervento di welfare d’emergenza: il progetto Youssam a Roma Capitale, alla cui stesura hanno contribuito Guido Pellegrini, Barbara D’Amen e Fabio Massimo Lanzoni.

Nel lavoro sono descritte le modalità applicative del metodo controfattuale utilizzato per valutare l’efficacia del progetto Youssam, realizzato da Roma Capitale con la collaborazione scientifica del Consorzio Mipa. In particolare, il progetto ha previsto l’attivazione di una unità mobile destinata a erogare servizi socio-sanitari per i senza dimora presenti nelle stazioni ferroviarie di Roma. La tecnica utilizzata ha consentito di definire un metodo replicabile per valutare l’efficacia degli interventi, al fine di misurare gli effetti del servizio sul benessere socio-sanitario dei soggetti contattati.

Con questo contributo si vogliono anche fornire spunti di riflessione sull’applicabilità del metodo controfattuale alla valutazione di interventi di welfare di emergenza, considerando che l’uso di queste tecniche nel campo delle politiche sociali, soprattutto in Italia, non è molto diffuso.

Maggiori informazioni sull’articolo sono disponibili a questo link


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.