Il Consorzio Mipa fa parte del partenariato misto pubblico-privato del progetto INSPIRE – INnovative Services for fragile People in RomE (Servizi innovativi per la popolazione fragile a Roma) - che Roma Capitale - Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute - ha promosso e sta realizzando, in qualità di Ente Capofila. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea all'interno del Programma: Employment and Social Innovation (EaSI).

Inspire è un progetto che ha come obiettivo la sperimentazione di servizi innovativi di sostegno alla fragilità sociale nel territorio di Roma, in risposta alla forte esigenza di riforma dei servizi di sostegno alla fragilità sociale in coerenza con il percorso avviato dall'Amministrazione Capitolina. Qui la brochure del progetto.

Il Progetto INSPIRE mira a sperimentare un sistema integrato di servizi e interventi in grado di rispondere ai nuovi bisogni sociali, ma anche di avviare un processo virtuoso che a partire da un bisogno (la cura delle fragilità sociali) sia in grado di "attivare" tutti i soggetti coinvolti, compresi gli stessi soggetti fragili e le reti di prossimità, favorendo in questo modo la nascita di forme innovative di imprenditorialità sociale, come risposta alla contrazione delle risorse pubbliche e in linea con i processi di riforma avviati dal nostro Paese (in particolare con le raccomandazioni contenute nel Piano Nazionale di Riforma, approccio one-stop-shop).

INSPIRE prevede azioni di sistema volte alla costruzione di una governance condivisa con i principali stakeholders territoriali (Municipi, consorzi e cooperative sociali, associazioni di cittadini e beneciari, etc.) per ridefinire l'intera offerta dei servizi per la fragilità sociale

All'interno del Progetto INSPIRE, Il Mipa è responsabile della:

1. revisione delle procedure di accesso ai servizi per la fragilità sociale e definizione dei criteri di contribuzione

2. realizzazione del sistema informativo di controllo e monitoraggio della popolazione fragile

3. valutazione contro-fattuale finalizzata alla stima dell'impatto delle azioni implementate, nell'ambito di una valutazione complessiva del progetto

Clicca qui per accedere alla sezione del portale internet del Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale dedicata al progetto 


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.