MAKing Sustainable development and WELL-being frameworks work for policy analysis

Anno: 2017
Committente: European Commission – DG Research & Innovation

Il progetto, nell'ambito del Programma Horizon 2020 (Call Co-Creation Improved economic and social measurement, data and official statistics), ha come capofila l’Istat e prevede la partecipazione dei seguenti partner: University of Trier (Germania); University of Pisa; University of Southampton (United Kingdom); Centraal Bureau Voor de Statistiek (Netherlands); Statistisches Bundesamt (Germany); Hungarian Central Statistical Office (Hungary); Consorzio MIPA.
Il progetto MAKSWELL intende estendere e armonizzare gli indicatori capaci di acquisire le principali caratteristiche dell'approccio oltre il PIL (“Beyond GDP”) proponendo un nuovo approccio utile per la valutazione delle politiche pubbliche. Nel caso italiano, ad esempio, rileva il sistema di indicatori del BES (Benessere Equo e Sostenibile). Inoltre, si analizzerà la definizione di nuovi indicatori, utilizzando nuove fonti di dati (Big Data) e integrandoli con i dati tradizionali derivanti da fonti statistiche, survey e archivi amministrativi.
Il MIPA realizza le attività di comunicazione, lo sviluppo del portale informativo sul progetto e uno studio pilota in Italia sulle nuove metodologie definite.

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-6830-1504

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.