Il 18 giugno 2020 si tiene l’appuntamento conclusivo del Progetto Eranid-IDPSO (Illicit drug policies and social outcomes). Il progetto Eranid-IDPSO ha avuto l’obiettivo di valutare l'impatto che i diversi quadri normativi in materia di droga possono avere avuto sulla società negli ultimi decenni. L’attività fondamentale è stata la raccolta e l’analisi dei dati su repressione e assistenza, la definizione e valutazione dei costi sociali correlati e la raccolta della percezioni degli stakeholder sulle leggi e politiche sulla droga.

Inoltre, la ricerca ha previsto, a cura dei partner stranieri, la comparazione tra le politiche e i costi sociali nel periodo dal 1996 al 2016 in sette paesi:  Australia, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito.

Il Convegno è pubblico e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCXPJb80i25e0I1o4vOwd66Q  e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/IstitutoLucaCoscioni/?ref=br_rs  dell'Istituto Luca Coscioni e ripreso nel sito di Radio Radicale.

Scarica il programma del webinar


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-6830-1504

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.