Prosegue l’impegno del Consorzio Mipa nel sostegno per lo sviluppo e il miglioramento della qualità dei sevizi e del funzionamento interno delle pubbliche amministrazioni italiane.

La formazione come leva strategica del cambiamento, questo è il tema centrale del convegno promosso dalla Ragioneria Generale dello Stato con la collaborazione del Mipa. L’evento il cui titolo è “La formazione nella P.A.: prospettive ed esperienze” vuole tratteggiare le prospettive politiche di medio periodo e testimoniare alcune delle esperienze più significative di strutture appartenenti all’Amministrazione finanziaria dello Stato in tema di formazione.

L’esigenza di una maggiore efficacia, efficienza ed economicità delle pubbliche amministrazioni italiane ha condotto, nel corso degli ultimi anni, al centro dell’agenda politica il tema della formazione dei dipendenti pubblici. Il potenziamento delle risorse umane è considerato lo strumento cardine per il miglioramento delle performance e della qualità dei servizi erogati.

Adeguate politiche formative e di valorizzazione delle risorse umane, coadiuvate da un opportuno utilizzo delle nuove tecnologie, devono garantire continuità nella crescita delle competenze del personale.

Da un approccio molte volte sporadico e occasionale bisogna quindi passare a una visione sistematica e organica della formazione. Un’attenzione particolare va rivolta alla dimensione manageriale della formazione e alla valutazione del suo impatto, individuale e organizzativo. Infatti, è proprio grazie al ritorno informativo e alla sua corretta gestione che è possibile programmare efficaci interventi formativi in grado di produrre benefici tangibili sull’amministrazione e sui suoi clienti finali, i cittadini.

Il convegno prende il via da un intervento di affiancamento consulenziale che il Consorzio Mipa sta realizzando presso la Ragioneria Generale dello Stato, il progetto Si.Va.For.


 

intestazione_pie

Valutazione Indipendente del PON “Legalità” 2014-2020 – Rapporti finali

Il 14 dicembre 2023 si è tenuta la seduta annuale del Comitato di Sorveglianza del PON Legalità, nel cui ambito è stata fornita anche l’informativa sul Servizio di valutazione realizzato dal RTI composto da PTSCLAS, IRS e Consorzio Mipa, che ha curato, in particolare, la valutazione degli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 e dell’Asse 5, finalizzati al rafforzamento amministrativo della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.

Nel portale del PON Legalità sono stati pubblicati tutti i rapporti e i materiali realizzati nell’ambito del servizio di valutazione.

Valutazione del Pon Legalità 2014-2020  - Downloads

 

 

Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014 – 2020 – Rapporti finali

Il Consorzio Mipa ha realizzato il Servizio di Valutazione Indipendente del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020, con particolare riferimento alla valutazione del Programma “Cultura Crea”, agevolazione introdotta dal Ministero della cultura per creare e sviluppare iniziative imprenditoriali nell’industria turistico-culturale del Mezzogiorno.

La valutazione è stata effettuata con tecniche quali-quantitative, anche con approccio controfattuale, mediante: analisi dei dati di monitoraggio, interviste a una selezione di imprese, studi di caso regionali, indagini cawi/cati rivolte alle imprese, beneficiarie e non ammesse all’agevolazione. I risultati preliminari erano già stati presentati nel Comitato di Sorveglianza del 2 dicembre 2022 a cura del direttore del Mipa, Fabio Massimo Lanzoni.

Rapporto di valutazione del Programma “Cultura Crea

 

 

 

 

 

 

Consorzio MIPA

  Via Arenula, 16 - 00186 Roma

 

  Tel: (+39) 06-8523-7450

   

  Email: mipa@consorziomipa.it

 

  Pec: consorziomipa@pec.it

 

Copyright © 2024 Consorzio MIPA - Designed By EuroSos-Informatica.